La funzione principale del solaio, è delimitare i vari piani dell’edificio, trasmettendo uniformemente i carichi di peso sovrastanti alle strutture portanti in elevazione.
Il solaio CASTORO COSTRUZIONI, garantisce una buona barriera termoacustica e, in caso d’incendio, impedisce la propagazione del fuoco.
Le tipologie di solai proposte, oltre che ad abbattere i costi energetici con la loro funzione isolante, si suddividono in 2 categorie essenziali: quelli con le travi a vista e quelli piani.
Entrambe le categorie, constano delle seguenti caratteristiche costruttive: la struttura è composta da travi portanti di adeguata sezione (secondo calcolo strutturale) in legno massiccio o lamellare (in funzione delle luci da coprire).
Si posano sulle travi portanti pannelli in OSB di adeguata sezione e, su di essi, sarà posato un tavolato in legno (maschiato) con spessori di 30/35mm.
Sul tavolato maschiato in legno, a seconda della scelta di pavimentazione che si vorrà utilizzare, sarà presente un tappetino anti calpestio seguito da pavimento in parquet, altrimenti sarà presente il tappetino anti calpestio, il massetto in cemento e sopra il pavimento in piastrelle.
In entrambi i casi di pavimentazione, parquet o tradizionale in piastrelle, al di sotto della pannellatura in OSB, verrà posato un isolamento termico e acustico di diversa tipologia a scelta della committenza (di base la proposta di Castoro Costruzioni è lana minerale).
Il solaio verrà completato con una pannellatura in cartongesso o fibra di gesso che andrà a coprire l’isolante termico/acustico posto al di sotto dei pannelli in OSB.